Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Matilde di Canossa” nasce nel 2015 in seguito al dimensionamento scolastico
decretato dalla Regione Lombardia. In precedenza le scuole di San Benedetto Po e di Moglia erano
unificate in due distinti Istituti Comprensivi.
I due Comuni cui afferiscono le scuole del territorio sono:
San Benedetto Po
7708 abitanti (rilevazioni ISTAT del 01/01/2023)

Moglia
5387 abitanti (rilevazioni ISTAT del 01/05/2023)

L’IC si rapporta in modo costruttivo con la realtà territoriale, in termini di lettura dei bisogni, promozione dei servizi atti a soddisfarli, valorizzazione delle risorse territoriali, utilizzo ottimale delle stesse; per questo alcune associazioni, radicate nel territorio, collaborano con la scuola.

La nostra scuola ritiene che:     

  • ogni alunno abbia un proprio percorso di crescita: non esiste una partenza unica ed un arrivo unico, ma tante partenze e tanti arrivi;
  • il successo formativo non corrisponda alla somma delle conoscenze acquisite ma ad un processo di crescita globale che rispetti i ritmi di ciascuno;
  • sia necessario preparare i ragazzi e le ragazze alla società del cambiamento affinchè diventino cittadini consapevoli ed attivi.

Le nostre scelte formative si caratterizzano come risposta ad uno dei nodi critici più significativi dei processi di insegnamento/apprendimento attuali: i: la pluralità, intesa come pluralità di intelligenze, stili cognitivi, linguaggi e culture. Date tali premesse, l’Istituto persegue le seguenti finalità educative:

  • la pluralità, intesa come pluralità di intelligenze, stili cognitivi, linguaggi e culture. 
  • valorizzare le individualità e le diverse modalità di apprendimento;      
  • favorire la cultura della relazione, dello scambio in un’ottica inclusiva; sviluppare la “curiosità” intesa come gusto di conoscere nuove realtà e nuovi contenuti culturali;       
  • sviluppare lo spirito critico;      
  • avviare all’utilizzo di più linguaggi con particolare attenzione all’uso consapevole degli strumenti digitali;        
  • valorizzare le competenze metacognitive e comunicative per affrontare la complessità del sapere;       
  • costruire percorsi che orientino ad individuare attitudini e bisogni;  
  • costruire un atteggiamento di rispetto nei confronti delle risorse del pianeta e una consapevolezza dell’importanza del concetto di sviluppo sostenibile;       
  • favorire la ricerca di soluzioni e strategie in situazioni problematiche.

Al fine di conseguire gli obiettivi dichiarati, le proposte didattiche del nostro istituto prevedono:      

  • interventi mirati e differenziati;       
  • pluralità delle offerte e dei linguaggi;      
  • strumenti di autovalutazione, compiti significativi e di realtà;     
  • percorsi progettuali di Educazione Civica;  
  • percorsi di accoglienza e di ascolto;       
  • attività di continuità nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.

La nostra scuola offre la possibilità a tutti gli alunni di accedere con modalità telematiche al processo formativo anche in situazioni di emergenza.

I fondi del PNSD, delle STEM e del PNRR hanno permesso l’implementazione di strumentazioni tecnologiche per un approccio didattico innovativo in tutte le discipline (I-Vulcani, Totem, digital board, stampante 3D, percorsi di coding e robotica).