Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

Lo studente al termine della scuola primaria, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

scuola primaria Arcobaleno sono presenti 3 tempi scuola  27 h ( classi prime e seconde)30 h ( classi terza quarta e quinta) e 40 ore ( tempo pieno)

scuola primaria Martini sono presenti 2 tempi scuola 30 h e 40 ore ( tempo pieno)

Orario delle classi

Scuola primaria Arcobaleno classi a 27 h da lunedì a venerdì dalle ore 8.05 alle ore 13.05 con 1 rientro pomeridiano dalle ore 14.05 alle ore 16.05, classi a 30ore da lunedì a sabato dalle ore 8.05 alle ore 13.05. Classi a tempo pieno dalle ore 8.05 alle ore 16.05.

Scuola primaria Martini classi a 30h da lunedì a sabato dalle ore 8.10 alle ore 13.10 e classi a tempo pieno da lunedì a venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10.

Libri di testo

Contatti