Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione 0/6 anni dura tre anni ( 3-6 anni) e non è obbligatoria.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del  sistema integrato di educazione istruzione  ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Alle scuole d' infanzia si accede tramite iscrizione sia in modalità cartacea sia online dal sito scolastico alla voce "Iscrizioni Infanzia"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

La scuola dell’infanzia si struttura con un tempo scuola di 40 h .

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Orario delle classi

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.C. MATILDE DI CANOSSA prevedono il seguente tempo scuola:
accoglienza e ingresso dalle ore 7.45 alle ore 8.45
prima uscita 12.30- 12.45
seconda uscita 15.30 - 15.45

Contatti